Catania, gli asili nido riaprono il 12 settembre

"Un piccolo ma significativo traguardo di funzionalità", spiega il sindaco Trantino

CATANIA. Il prossimo 12 settembre, congiuntamente all'avvio dell'anno scolastico, apriranno gli asili nido comunali di Catania per l'accoglienza dei bambini da 0 a 3 anni. Un avvio delle attività con quasi seicento posti disponibili per i bambini da 0 a 3 anni negli undici asili nido dislocati in nove plessi assistiti da personale specializzato tutti i giorni dalle 7.30 alle 14, sabato e domenica esclusi.

Lo rende noto il Comune. "Un piccolo ma significativo traguardo di funzionalità - afferma il sindaco Enrico Trantino - che dovrebbe essere la normalità. Un aiuto per le famiglie, che ovviamente apprezzano che gli asili nido vengano aperti in contemporanea alle scuole curriculari. Un fatto il cui merito è da ascrivere a dirigenti, funzionari e impiegati dei servizi sociali, che hanno saputo programmare per tempo l'organizzazione e il funzionamento e all'impulso dato dall'assessore Bruno Brucchieri, che con entusiasmo e competenza opera in questo delicato settore dell'assistenza sociale in cui gli investimenti sono ingenti per fare fronte alle crescenti necessità di sostegno educativo delle famiglie".

A coordinare le attività sono i Servizi sociali del Comune, assessorato retto da Bruno Brucchieri, con la direzione amministrativa di Lucia Leonardi, mentre l'ufficio competente è la Posizione Organizzativa, Responsabilità Familiari - Minori - Infanzia (Asili Nido) con sede in via Cardinale Dusmet n.141, telefono 095 7422674.

Le richieste per le iscrizioni sono ancora inferiori alla disponibilità dei posti per i bambini che si possono accogliere e pertanto le famiglie che volessero usufruire degli asili nido hanno tempo per farlo fino al prossimo 31 dicembre. Novità importanti si registrano, inoltre, sul fronte della prima infanzia con nuove iniziative e strutture di accoglienza della prima infanzia a titolo gratuito, con ulteriori opportunità educative in spazi protetti ed altamente qualificati quali Spazi Gioco e Asili di Caseggiato.

Anthony Distefano

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare