Catania, controlli e multe contro gli zozzoni: a settembre elevati 170 verbali
Nel solo mese di settembre, infatti, sono stati elevati 170 verbali amministrativi.
Rappresenta uno dei principali ostacoli all'aumento della raccolta differenziata e uno dei peggiori malcostumi dei catanesi. L'abbandono selvaggio di spazzatura in ogni angolo della città sembra non trovare soluzione se non quella dei controlli e delle sanzioni. Che non si fermano, come mostrano i numeri del mese scorso della Sezione Ambientale della Polizia Municipale.
Nel solo mese di settembre, infatti, sono stati elevati 170 verbali amministrativi per un ammontare di 56,600 euro di multe e anche 7 provvedimenti penali, trasmessi all'Autorità Giudiziaria per le valutazioni di competenza.
La videosorveglianza
L'attività di controllo, in molti punti critici, è avvenuta in gran parte con l’utilizzo delle telecamere di video sorveglianza e si è svolta nelle zone dove abitualmente si formano le micro discariche nonché laddove è più diffusa la violazione delle regole della raccolta rifiuti porta a porta, con il fenomeno del conferimento in maniera difforme rispetto alla tipologia del calendario stabilito o fuori dagli orari consentiti.