Meteo, allerta gialla in Sicilia: pioggia battente e temperature in picchiata
Ecco cosa prevedono gli esperti per i prossimi giorni.
Allerta della protezione civile di colore giallo e maltempo diffuso su tutta l'Isola. E' iniziata ieri e durerà ancora per qualche giorno l'ondata di pioggia e gelo che sta portando temperature basse su tutta l'a Sicilia.
Oggi, lunedì 13 gennaio, la pioggia battente non risparmierà nessuna provincia portando acqua in un territorio ancora assetato;, colpendo maggiormente la zona ionica. Domani, martedì 14 gennaio, un ciclone freddo influenzerà ancora la regione e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo instabile con precipitazioni possibili su tutto il territorio, abbondanti sui settori ionici.
Nevicherà a quote basse, già a circa 1,200 metri sul livello del mare.
Ieri intanto,. si sono verificati allagamenti in particolare nel palermitano. in via Imera i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere un automobilista rimasto impantanato nel tratto di strada che a ogni pioggia si trasforma in un lago. Problemi anche in provincia: sulla statale 113 traffico rallentato a causa di allagamenti in più punti. Disagi anche nelle isole eolie: Ginostra, a Stromboli, è senza energia elettrica da ore. Inoltre, da qualche giorno, le condizioni del mare proibitive non consentono ai mezzi di linea di accostarsi al molo di Ginostra. A Canneto, la località turistica di Lipari, una mareggiata ha allagato tutto il lungomare.
Foto di repertorio