Allerta meteo rossa, scuole chiuse a Catania
La situazione nell'isola per la giornata di domani
CATANIA - Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha dato disposizioni per redigere un'ordinanza con effetto immediato e fino alle ore 24 di domani, per la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado per l'allerta meteo. Saranno chiusi anche gli impianti sportivi comunali, i cimiteri, il giardino Bellini, tutti i parchi comunali e saranno sospesi i mercati rionali all'aperto e quelli storici (Fiera e Pescheria), e sarà vietato percorrere le strade comunali con i mezzi a due ruote, cicli e motocicli.
Anche il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè ha ordinato per domani la chiusura di tutte le scuole per via dell'allerta meteo della protezione civile regionale.
La protezione civile ha diramato per domani l'avviso di l'allerta rossa per la Sicilia Orientale e arancione per quella Occidentale perché si prevedono intense piogge. Il rischio di acquazzoni intensi è nelle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna. Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento, dice la Protezione civile regionale. Venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.


