Cani in ufficio con i padroni: Acireale approva il regolamento
Il documento approvato in Giunta è già esecutivo.
Animali di affezione in ufficio o, comunque, al lavoro. Sono sempre di più le realtà che permettono ai padroni di portare con sé al lavoro il proprio animale domestico, il cane prevalentemente. Tra queste realtà, da oggi si annovera anche il comune di Acireale, in provincia di Catania. "Uno dei pochissimi enti pubblici italiani, in cui i dipendenti potranno portare al lavoro i propri migliori amici. Ovviamente questo avverrà nel massimo rispetto dei luoghi, dei colleghi e degli utenti" - annuncia l’assessore ai Diritti degli animali Francesca Messina.
L'assessora spiega che alla base del provvedimento c'è l'intenzione di promuovere il benessere dei dipendenti al lavoro. Ieri la giunta comunale ha approvato il Regolamento per l’accesso e la gestione dei cani dei dipendenti nel luogo di lavoro, documento già esecutivo. I dipendenti potranno fare richiesta presentando ai dirigenti delle rispettive Aree l’apposito modulo allegato alla delibera di giunta municipale.
“E’ una sperimentazione che sta partendo in diversi enti pubblici italiani. Abbiamo accolto favorevolmente la proposta dell’assessore Messina assicurandoci che chi ne esprima il bisogno possa beneficiare della presenza del proprio amico a quattro zampe in modo sicuro e responsabile, nel massimo rispetto del contesto lavorativo”, commenta il sindaco Roberto Barbagallo.