Operazione antimafia, tra gli indagati anche il deputato regionale Giuseppe Castiglione e il sindaco di Ramacca

Operazione antimafia, tra gli indagati anche il deputato regionale Giuseppe Castiglione e il sindaco di Ramacca

Contestati traffico di droga, estorsione e scambio elettorale

Un'operazione antimafia dei Carabinieri del Ros contro Cosa nostra catanese è in corso nelle province di Catania e Siracusa. Il Raggruppamento operativo speciale dell'Arma sta eseguendo un provvedimento cautelare nei confronti di 19 indagati, tra loro compaiono i nomi di rappresentati istituzionali. Nei loro confronti è stata emessa un'ordinanza dal gip etneo, su richiesta della locale Procura distrettuale, che ipotizza a vario titolo i reati di associazione di tipo mafioso, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, trasferimento fraudolento di valori e scambio elettorale politico mafioso.

Tra i 19 indagati risulatano anche il deputato regionale Giuseppe Castiglione, il sindaco di Ramacca Nunzio Vitale, il consigliere comunale Salvatore Fornare e Matteo Marchese consigliere comunale di Misterbianco. Secondo gli inquirenti  sarebbero tutti affiliati al clan  Santapaola – Ercolano, il sodalizio si sarebbe verificato con le istituzioni attraverso soggetti politici locali sostenendo la candidatura per le elezioni comunali di Misterbianco, Ramacca e  per l’Assemblea Regionale Siciliana nel 2022.

Contestualmente alle misure cautelari, nell'ambito della stessa operazione denominata 'Mercurio', è in corso di esecuzione un decreto di sequestro preventivo di aziende e beni per un valore di 300 mila euro. Due le società finora coinvolte e sequestrate, la Società Nicotra Biagio Alessio e le Onoranze Funebri San Marco.

Il provvedimento è eseguito dal Ros con il supporto in fase esecutiva del Comando provinciale Carabinieri di Catania, dello squadrone eliportato Cacciatori Sicilia e del XII nucleo elicotteri dell'Arma.

Redazione

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare