Ateneiuniti per l'Etna: il 30 maggio la “Tornata delle Accademie”
All’interno delle attività sarà presentata anche la prima fase di disseminazione dei risultati del progetto Agritech
Il vino e l'Etna. Il territorio e il terroir. Accademici uniti per studiare l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa e tra i più studiati al mondo.
Si apre venerdì prossimo, 30 maggio, la “Tornata delle Accademie” sul tema “L’Etna, il suo territorio e la sua vitivinicoltura” con il convegno inaugurale “Verso l’Etna: un percorso di conoscenza e valorizzazione”, promosso dal dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania in sinergia con l’Accademia di Agricoltura di Torino, l’Accademia dei Georgofili, l’Accademia Italiana della Vite e del Vino, l’Accademia Gioenia di Catania e l’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.
All’interno delle attività sarà presentata anche la prima fase di disseminazione dei risultati del progetto Agritech, che ha come obiettivo lo sviluppo di tecnologie innovative per la tracciabilità e la sostenibilità delle produzioni agroalimentari siciliane. In particolare, le analisi condotte sul territorio hanno messo in luce nuovi metodi di caratterizzazione chimica e microbiologica applicati ai prodotti DOP e IGP dell’Etna, con ricadute concrete sulla qualità dei vini e sui processi di branding territoriale.
“Verso l’Etna” si propone come un vero e proprio laboratorio di idee, dove l’incontro tra docenti, ricercatori, amministratori pubblici e operatori del settore crea un ponte tra passato geologico e futuro economico della regione. Grazie al confronto aperto tra discipline – dall’archeobotanica all’agronomia, dalla geologia all’economia – il convegno mira a definire una strategia condivisa per rafforzare la competitività delle imprese locali, tutelare il paesaggio e promuovere un turismo enogastronomico di qualità.
Nei giorni successivi al convegno, la Tornata delle Accademie prevede visite guidate lungo i versanti settentrionale, orientale e meridionale dell’Etna. etneo.