Il ritorno di Barbara D'Urso in televisione
Barbara D'Urso sta per tornare in televisione. Sono passati ben due anni dall'ultimo programma da lei condotto e il suo grande ritorno a quanto pare è previsto sulle reti RAI.
Era il 2023 quando senza preavviso le è stato comunicato da parte di Mediaset che non avrebbe più presentato "Pomeriggio 5". Si vociferava di altri progetti, ma nessuno poi è realmente partito.
Presto il vuoto. L'ex presentatrice ha dichiarato:"Dopo l'addio a Mediaset non potevo restare in italia. Troppo dolore. Sono andata a Londra a studiare l'inglese. Altri sarebbero andati in qualche meta paradisiaca tipo bali o Honolulu. Ho preso in affitto un appartamento e mi sono iscritta ad un college. Facevo lezioni dalle 8 della mattina alle 5 di pomeriggio".
Un cambio vita che non ti aspetti da una personalitá che dominava la tv commerciale. Una carriera troncata nel giro di breve, per la "paladina della tv trash", e delle emozioni sviolinate in televisione.
In questi due anni, però, Barbara non è stata del tutto ferma, ha portato in tour uno spettacolo teatrale ed è stata ospite in RAI da Mara Venier, a Domenica In, e da Milli Carlucci, a Ballando con le stelle.
Sul rapporto con la nuova Dirigenza Mediaset, la subrette preferisce non lasciare alcun commento. "Quando é scaduto il mio contratto, Mediaset ha svuotato magazzini e camerini dalle mie cose. Io dico, mi raccomando: i pupazzi! Arrivano a casa due tir pieni di roba. Qualcosa la tengo, i pupazzi appunto, e il resto le vendo. Organizzo una vendita di beneficenza a favore della cooperativa sociale Arimo. Oltre ai vestiti, dentro i tir ci sono tutti i miei effetti personali. Insomma, mi é stata riportata indietro la mia vita per intero. Mi siedo a terra e sento chiaramente che quell'istante non significa solo ritrovarsi in mezzo alle mie cose, piuttosto ritrovarmi davanti a me stessa. Quella che sono stata, figli e infanzia inclusa. Poiché a Mediaset tenevo anche ricordi di infanzia, come la foto di mia madre e mio padre il giorno del matrimonio. In quel momento ho provato solitudine, stordimento. Poi mi rialzo e inizio a catalogare ogni cosa. Non è stata una mia scelta. E ho deciso di non parlarne, per ora. In questi due anni ho imparato ad attraversare il dolore e a riempire un vuoto".
Insomma: dalle stelle alle stalle! Per chi aveva raccontato i drammi degli altri spettacolarizzandoli, sembra una sorta di contrappasso punitivo.
Eppure, le voci di un nuovo programma pomeridiano in casa RAI, sono veritiere. Non sappiamo però se la D'Urso riproporrà il suo format pieno di empatia, lacrimoni e storie personali, o proporrà qualcosa di diverso e nuovo per rimettersi in discussione. Ma soprattutto, la televisione ha ancora bisogno della conduttrice? E come mai in questi due anni non le sono state proposte altre conduzioni? Parliamo comunque di una professionista che ha alle spalle 50 anni di televisione, di cui sedici in Mediaset alla guida di programmi che hanno avuto tantissimo successo come: Mattino cinque, Pomeriggio 5, Domenica live, il Grande fratello, Live non è la D'Urso e molti altri.
Ma chi è davvero Barbara D'Urso?
Maria Carmela D'Urso all'anagrafe, è nata a Napoli. La madre morì di malattia quando lei aveva solo 11 anni, lasciandola sola con i fratelli Daniela, di otto anni e Alessandro, di tre anni. Si diploma al liceo classico e poi lascia Napoli per tentare di entrare nel mondo dello spettacolo. Inizia a Tele Milano 58, che poi in seguito si trasformerà in Canale 5. Passa poi alla RAI, dove starà per 18 anni prima di tornare di nuovo in Mediaset.
Da sempre appassionata di danza e a favore dei diritti civili, Barbara D'Urso è stata, volente o nolente, uno dei volti nazionali simbolo della tv commerciale.
In realtà la D'Urso, non ha partecipato solo a programmi televisivi, ma anche a film, telefilm, ad esempio "la Dottoressa Giò - una mano da stringere", libri, articoli su riviste e doppiaggi cinematografici.
Una carriera florida, almeno fino a che a Mediaset non approdasse un nuovo vicepresidente: Pier Silvio Berlusconi che, insieme al Direttore generale dell'informazione Mediaset Mauro Crippa, diverse volte hanno giudicato in maniera negativa le derive trash del programma Domenica Live. Fino ad estrometterla del tutto.
Barbara ha forse scontato il suo essere, in qualche modo, una "Subrette del giornalismo", come è stata definita in passato dall'ordine dei giornalisti, per questo suo modo di fare "televisione verità", facendo ascolti sulle drammatiche vicessitudini del popolo italiano. Oppure era troppo vicina al padre di Pier Silvio e questo covava ragioni personali dietro il suo allontanamento?
La verità sta nel mezzo...forse. in ogni caso Barbara D'Urso è pronta per tornare in televisione dopo aver sperimentato in prima persona cosa significa soffrire. Chissà se lo condividerà anche in onda!