Collegamenti con le Eolie, Federalberghi scrive a Schifani

L'associazione contesta la nuova tratta da Capo d'Orlando. 

Isole minori prese d'assalto. In particolare le Eolie, negli ultimi anni, stanno conoscendo un boom turistico che rende però difficile la gestione. Sia dei flussi che delle permanenze.

Per quanto riguarda i collegamenti, ad esempio. Ma, l'annunciata nuova tratta che, da Capo d'Orlando dovrebbe portare a Lipari, Vulcano e Salina non è una soluzione corretta. Almeno per Federalberghi isole minori che, in una nota, si appella al presidente della Regione, Renato Schifani, sottolineando la necessità che si prendano altri provvedimenti a vantaggio degli isolani prima che dei visitatori.

Secondo l'associazione degli albergatori, infatti, la nuova tratta che dovrebbe partire il 15 luglio non risolverebbe il problema della gestione dei flussi anzi, potrebbe provocare anche problematiche legate agli arrivi giornalieri, alle visite mordi e fuggi che, in territori piccoli e isolati, possono provocare più disagi che altro. "La sua attivazione – si legge nella nota – andrebbe inoltre ad aumentare la pressione, soprattutto di escursionisti giornalieri, su un sistema strutturale e infrastrutturale già in affanno nel mese di agosto.

Per il collegamento contro il quale si scaglia l'associazione sarebbero stati stanziati 950 mila euro per tre anni, "mentre da anni - continuano gli albergatori - le comunità delle isole minori richiedono alla regione le risorse per alleviare i disagi e collegamenti essenziali con la terraferma. Proprio queste tratte, operate in convenzione statale, sono state ridotte nel numero e rincarate nei prezzi (fino al +56% da giugno 2022) a causa dell’aumento dei costi di gestione". 

Da qui, la richiesta che le risorse destinate alla nuova tratta siano utilizzate per potenziare i collegamenti con le isole minori più periferiche - Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli - che vengano ripristinate le agevolazioni fiscali per i pendolari e che vengano di fatto aiutati gli abitanti delle isole non necessariamente solo i turisti.

Foto Federalberghi Isole Eolie

Melania Tanteri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare