Asp Catania, quasi 100 neo assunti nel primo trimestre 2025
Questa mattina hanno firmato il contratto a tempo indeterminato 6 operatori socio-sanitari.
Quasi cento nuovi assunti nella Sanità catanese. In controtendenza con il resto del Paese l'Asp di Catania assume medici e operatori sanitari: Il secondo trimestre del 2025 si conclude infatti con una nuova ondata di assunzioni: in totale 93, questa mattina hanno firmato il contratto a tempo indeterminato 6 operatori socio-sanitari (grazie allo scorrimento della graduatoria di Bacino Sicilia Orientale.
Contestualmente sono stati assegnati ulteriori 26 operatori sanitari, di cui 11 all’ARNAS “Garibaldi” di Catania e 15 all’ASP di Enna.
Si procederà adesso all’ulteriore scorrimento della graduatoria per 24 posti.
«Rivolgiamo un caloroso benvenuto a tutti i neo assunti che sono entrati a far parte della nostra organizzazione - ha detto il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. L’obiettivo che perseguiamo, in armonia con la programmazione regionale e in linea con il piano aziendale delle assunzioni, è la piena copertura dei posti vuoti in organico, in modo da poter garantire servizi sanitari di eccellenza e una risposta tempestiva e adeguata ai bisogni di salute della comunità. In questa direzione, stiamo sfruttando tutte le opportunità previste dalla normativa vigente, comprese le stabilizzazioni, le procedure straordinarie e il Decreto Calabria».
Queste nuove assunzioni all’Asp di Catania si inseriscono in un più ampio piano di potenziamento degli organici, che nei mesi di aprile, maggio e giugno ha portato all’immissione in servizio di 87 nuovi operatori, tra dirigenti, tecnici, operatori sanitari e altre figure professionali.
E non è finita qui: stando sempre alle parole di Laganga Senzio le assunzioni proseguiranno con il completamento delle procedure concorsuali attualmente in corso, che prevedono l’inserimento di altre 189 unità.
“Desidero infine ringraziare tutte le strutture del Dipartimento delle Risorse Umane coinvolte nelle procedure che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante obiettivo, non solo per la nostra Azienda ma anche per le Aziende del Bacino». conclude Laganga Senzio.
Assunzioni a tempo indeterminato
Sono 48 gli operatori assunti con contratto a tempo indeterminato, suddivisi nei seguenti profili: 17 dirigenti medici (varie discipline), 15 tecnici della prevenzione, 5 infermieri, 4 operatori tecnici informatici, 3 collaboratori tecnici informatici, 1 operatore tecnico autista di ambulanza, 1 dietista, 1 coadiutore amministrativo e 1 tecnico di laboratorio biomedico.
Assunzioni a tempo determinato
A questi si aggiungono 4 dirigenti assunti secondo le previsioni del Decreto Calabria, e precisamente:
-
3 dirigenti di anatomia patologica
-
1 dirigente di igiene
e 35 operatori assunti con contratto a tempo determinato, appartenenti alle seguenti qualifiche professionali: 4 dirigenti medici (varie discipline), 13 ostetriche, 5 fisioterapisti, 11 assistenti sociali e 2 tecnici di radiologia medica.
Si segnala inoltre che presso i Presidi dell’Asp di Catania, utilizzando le opportunità introdotte dal Decreto Calabria, sono già in servizio 3 dirigenti medici nelle discipline di Urologia, Ortopedia e Psichiatria.