Taormina Film Festival al centro del jet set internazionale 

Dal 10 al 14 luglio, Taormina è stata protagonista, come ogni anno, del "Taormina Film Festival". 

Arrivato alla sua 71esima edizione, è riuscito nell'impresa di portare in città e sul palcoscenico le eccellenze del cinema internazionale e alcune stelle di Hollywood. 

Solo per citare alcuni ospiti: Martin Scorsese, Michael Douglas, Catherine Deneuve, Luca Zingaretti, Charles Roven, Rupert Everett, Helen Hunt, Geoffrey Rush, Billy Zane, James Franco, Olivia Wilde, Luisa Ranieri, Dennis Quaid, Enrico Brignano, Salvatore Esposito, Giorgio Panariello, Carmen Consoli, Noemi, Nina Zilli, Clara, Alessandro Siani, Sergio Rubini, Fernand Özpetek, Neri Marcoré, Baby K e tanti altri. 

Tantissime stelle nazionali ed internazionali, e un record di affluenza da parte del pubblico pagante che non si vedeva da un pò. 

"Questa edizione del Taormina Film Festival – sottolinea Sergio Bonomo, commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia – è stata straordinaria sotto ogni punto di vista. Abbiamo rilanciato una rassegna che è stata capace di attrarre i più grandi nomi del cinema mondiale, ma anche di valorizzare i talenti emergenti. Il Teatro Antico pieno ogni sera è stato il nostro miglior premio. È il frutto di mesi di lavoro, passione e sinergia istituzionale. Siamo orgogliosi di avere ideato una edizione che ha saputo coniugare bellezza, cultura e inclusività, rilanciando Taormina e la Sicilia nel panorama del Festival cinematografici a livello internazionale. Il bilancio è straordinario, e questo non è un punto d’arrivo, ma una nuova partenza". 

L'assessore regionale Elvira Amata ha aggiunto: "Il Taormina Film Festival è una vetrina internazionale per la Sicilia. E questa edizione dimostra come cultura, turismo e spettacolo possono camminare insieme creando valore e occupazione". 

Tutti contenti, quindi. Le istituzioni, gli organizzatori, ma anche gli stessi giurati dai nomi altisonanti, a dare ancora più lustro a questa edizione. A presiedere, è stata l'attrice Premio Oscar Da'Vine Joy Randolph, insieme alla costumista, tre volte Premio Oscar, Sandy Powell e a Steven Gaydos, vicepresidente di Variety, Ilenia pastorelli ed Alessandra Mastronardi. La madrina dell'evento è stata l'attrice Valeria Solarino. 

Un festival che quest'anno ha visto il ritorno di Monica Bellucci. Presente anche nella locandina ufficiale, al fine di omaggiare il venticinquesimo anniversario del film di Giuseppe Tornatore, Maléna. 

Quest'anno il programma si è articolato in quattro sezioni: il concorso internazionale per i lungometraggi, i film fuori concorso, le proiezioni speciali e il concorso per i cortometraggi. 

Diversi gli omaggi e le celebrazioni. Tra questi, Taxi Driver di Martin Scorsese, Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, e molti altri. 

Tra i vincitori dell'edizione di quest'anno, a parte i premi consegnati ai super attori, abbiamo avuto quale "Miglior Attrice" Ebada Hassan, per "Brides: giovani spose". "Miglior attore": Geoffrey Rush per "The Rule of Jenny Pen" di James Ashcroft. "Miglior Regia" per Alex Garland e Ray Mendoza in "Warfare: tempo di guerra". Infine, "Miglior film" per "For Your Sake" di Axel Monsù. 

Le location in cui si è svolto il festival sono state anche quest'anno, il Teatro Antico, Il plPalazzo dei Congressi, la Casa del Cinema e il Palazzo Ciampoli. 

Questo ennesimo successo dimostra che Taormina sta diventando sempre più una città "internazionale", dove regna il lusso, la moda e le stars. Concluso l'evento cinematografico, adesso è il turno del Taormina Book Festival. Ci auguriamo che anche questa kermesse, avrà tantissima fortuna.

Giovanni Lombardo

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare