Galvagno riferisce all'Ars: "Non mi dimetto"

Il presidente dell'Assemblea regionale è indagato per corruzione. 

"Ho voluto rispondere ‘presente’ all’invito fattomi dal presidente dell’Antimafia e dall’onorevole La Vardera. Io stesso ho aperto a un eventuale dibattito”. Così ha esordito Il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, indagato per corruzione dalla procura di Palermo, riferendo nel pomeriggio di oggi al Parlamento siciliano sull’inchiesta. “Ricordo che le indagini non sono concluse, nel rispetto di coloro che stanno indagando sto molto prudente, rispetto a qualsiasi atteggiamento che devo avere". 

Galvagno non si dimetterà. "C'è chi mi chiede di fare un passo indietro e chi di fare due passi in avanti – ha continuato il presidente dell'Ars. Se domani decidessi di dare seguito alla richiesta di dimissioni finirei per affermare un principio discutibile: quello che un messaggio attraverso canali digitali possa avere più peso della nostra Costituzione".

Prima di chiudere e passare la palla all'onorevole Di Paola, Galvagno ha voluto ringraziare "tutti i deputati che hanno voluto partecipare a questa seduta e sono voluti intervenire e li ringrazio, non è scontato – ha detto - che ci sia una disponibilità, da parte dell’opposizione. Ringrazio il presidente Schifani, ho un’emozione forte e mi deve tenere sempre a bada da qualsiasi cosa che volessi fare. Chiedo all’onorevole Di Paola di andare avanti".

Numerosi i messaggi di sostegno, tra questi quello del deputato regionale di Grande Sicilia, Giuseppe Lombardo. "È fortemente apprezzabile l’iniziativa del Presidente Gaetano Galvagno di riferire personalmente all’Aula, dimostrando grande sensibilità istituzionale e rispetto per l’Assemblea” - ha detto. “Come rappresentanti delle istituzioni – ha concluso il deputato di Grande Sicilia – abbiamo giurato sulla Costituzione, che sancisce la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio, e sulla nostra Costituzione non sono consentite valutazioni a convenienza".

Melania Tanteri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare