L'intelligenza artificiale al Governo Albanese
Grandi aggiornamenti tecnologici per il Governo albanese. Il Primo Ministro Edi Rama ha recentemente presentato un Ministro speciale, che sarà creato con l'intelligenza artificiale. È il primo caso al mondo in cui all'interno di un esecutivo nazionale, verrà inserita una figura totalmente digitale.
Sebbene non si conoscano ancora le tempistiche dell'avvio dell'incarico, lo scopo dell'inserimento dell'intelligenza artificiale vuole essere quella di contrastare la corruzione, piaga che in Albania è molto presente. Si chiamerà Diella e avrà sembianze femminili con abiti tradizionali albanesi. Diella sarà un Ministro, a tutti gli effetti. Si occuperà di scouting del personale e appalti pubblici. Analizzerà gli appalti e opererà a far sì che tutto sia gestito in maniera precisa e funzionale. Ogni richiesta di fondi pubblici dovrà passare attraverso il suo scanner che elaborerà se la procedura di gara seguua criteri di elaborazione e aggiudicazione secondo la normativa.
Non è la prima volta che Rama cita l'intelligenza artificiale al Governo. In passato, ha rilasciato dichiarazioni in cui prevedeva un Governo interamente gestito da queste e, con Diella, il cui significato in albanese è "luce del sole", vuole lui stesso effettuare un primo passo per introdurle all'interno dell'amministrazione pubblica.
Chiaramente non si tratterà di una sostituzione di risorse, perché Diella sarà di supporto a un team di funzionari.
Non vi sono, però, ancora notizie riguardo alla costituzione di questa figura, se sarà sviluppata con l'aiuto di società private, o se sarà una creatura totalmente pubblica.
In verità, Rama è stato fortemente criticato per questa presentazione. Sia perché ancora non esiste alcun tipo di intelligenza artificiale, se non appunto un'immagine statica, in quanto essa stessa deve essere totalmente sviluppata. Secondariamente, perché è stato accusato di propaganda, in quanto l'incorruttibilità tanto decantata, risulterebbe vana, perché a supporto dell'azione dei funzionari di Governo.



