A rischio una delle 7 meraviglie del mondo

Il turismo in una delle sette meraviglie del mondo è in ginocchio. Uno dei simboli del Perù, nonché meta turistica tra le più visitate al mondo, Machu Picchu.

Infatti, è da più di una settimana che per colpa delle proteste della popolazione e degli scioperi dei lavoratori del settore, si è arrivati ad uno stop totale dei collegamenti ferroviari e bus, bloccando completamente l'accesso al sito archeologico e portando l'economia locale a subire un duro colpo. 

Parliamo di un luogo che conta circa un milione e mezzo di presenze l'anno. Una meta di importanza mondiale, storica e simbolica, che da sola contribuisce all'economia Nazionale. Fondamentale per il Perù. La questione non è solo relativa alla corretta gestione del turismo di massa, ma alla sostenibilità locale dell'organizzazione turistica che ne deriva. Sulla necessità di coinvolgere le manovolanze autoctone all'interno del settore. 

Diverse volte il Governo è stato chiamato a trovare un equilibrio tra questi punti, anche per sanare una situazione di fragilità sociale. Perché mentre gli operatori turistici chiedono sicurezza, continuità degli eccessi e tranquillità nel fare il loro lavoro, gli abitanti del territorio invece reclamano una distribuzione più equa dei benefici economici. E attualmente non c'è un accordo stabile. 

Il Ministero del Turismo si pone preoccupato data la situazione di incertezza. I turisti iniziano a cancellare le proprie prenotazioni per la zona e per il sito. Un enorme danno per alberghi, agenzie, ristoranti e per tutti gli operatori del settore della filiera turistica locale. 

Attualmente l'ultima notizia è che il "Comitato di lotta" ha annunciato una sospensione di 72 ore delle proteste per avere un dialogo con il Governo. Anche perché negli ultimi giorni la situazione era degenerata ulteriormente fino a riversarsi in numerosi scontri con la polizia. 

Non sappiamo quale sarà il futuro di Machu Picchu, ma i nostri occhi resteranno puntati verso il Perù.

Giovanni Lombardo

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare