La tragedia di Favara e l'urgenza di mettere in sicurezza il territorio

La tragedia di Favara e l'urgenza di mettere in sicurezza il territorio

Anche la Sicilia fa i conti con il cambiamento climatico e con i fenomeni meteorologici estremi.

La pioggia di mesi concentrata in poche ore. Territori fragili che diventano trappole mortali. Anche la Sicilia fa i conti con il cambiamento climatico e con i fenomeni meteorologici estremi che caratterizzano la coda dell'estate e gli inizi dell'autunno. Ed è quanto accaduto ieri sull'Isola: il maltempo ha sferzato la Sicilia da Ovest a est, creando non pochi problemi. Nell'Agrigentino la pioggia più abbondante con 69,3 mm caduti nei pressi di diga Arancio e 64,8 mm nei pressi di Raffadali. Il tutto in appena sei ore.

La tragedia di Favara evidenzia, dunque, che occorre intervenire su un territorio fragile. Come, d'altronde, sta facendo la Regione siciliana stanziando milioni per il dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio. Gli ultimi fondi li ha annunciati proprio ieri Nino Germanà, segretario regionale della Lega in Sicilia.

"Arrivano 53 milioni in Sicilia per mettere in sicurezza il territorio e impedire il dissesto idrogeologico - afferma. Con un provvedimento il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica destina risorse alla nostra Isola per interventi che abbracciano le diverse province siciliane. La difesa del suolo, così come la mitigazione del dissesto idrogeologico e il consolidamento dei versanti sono essenziali per l’incolumità delle persone e la sicurezza delle comunità".

Secondo Germanà Ci sono ben 21 interventi prioritari previsti in Sicilia. Si va da Messina, Alì Terme, Randazzo, Montagnareale e Saponara, fino a Licata, Agrigento e Capo d’Orlando. “Sono previsti - aggiunge - anche interventi per la sistemazione idraulica di valloni e torrenti a Noto, Balestrate, Castrofilippo e Acireale. Tutte le opere potranno essere realizzate in tempi celeri grazie al Decreto legge "Ambiente" che ha potenziato il ruolo dei Commissari di governo. Lo stanziamento odierno è una notizia davvero positiva per la Sicilia e contribuisce alla prevenzione dei rischi dovuti al dissesto idrogeologico con misure tempestive ed allo stesso tempo efficaci".

La speranza è che gli interventi vengano effettuati in tempo e che si metta subito mano alla messa in sicurezza di un territorio che, come i fatti di Favara hanno dimostrato, è fragile.

 

Foto di repertorio 

Melania Tanteri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare