Chiquita e le banane made in Sicilia

Chiquita, la multinazionale delle banane e del bollino blu, punta sulla Sicilia per una nuova produzione totalmente italiana del frutto tropicale.

La notizia riguarda una fase del progetto avviata quest'autunno con l'innesto delle prime 20.000 piante di banano biologico. Si stima che i primi lotti arriveranno nei punti vendita già nel 2026. La produzione sarà localizzata nella zona di Ragusa, in collaborazione con la Cooperativa Agricola Alba Bio.

Un'iniziativa che ha dell'incredibile, in quanto questo frutto è molto complicato da far crescere in territori non equatoriali. Il progetto porterà Chiquita ad apporre sul frutto la dicitura "prodotto italiano".

Il Direttore Commerciale di Chiquita Italia, Costabile Romano, ha così commentato la notizia: "Questa iniziativa rappresenta una duplice opportunità. Da un lato rafforza il legame con i consumatori italiani, che hanno una forte sensibilità per l'origine dei prodotti e che da sempre considerano Chiquita un vero e proprio love brand, grazie alla presenza storica del marchio nel paese e alla fiducia costruita in decenni di rapporti con famiglie e negozianti. Dall'altro, contribuisce a valorizzare la produzione locale inserendola in un contesto internazionale. La banana prodotto italiano, non è solo un'etichetta, ma una dichiarazione di intenti. Vogliamo che chi deciderà di sceglierla percepisca subito il legame tra un marchio globale di fiducia e l'eccellenza agricola italiana". E aggiunge, "per lo sviluppo del nostro brand in Italia, questo è un momento davvero topico. E questa iniziativa si inserisce perfettamente nel contesto delle priorità di Chiquita in Italia, che da sempre sono quelle di costruire fiducia, rafforzare il legame con i consumatori e valorizzare la qualità del prodotto. Con la banana prodotto italiano stiamo facendo un passo concreto verso questi obiettivi: da un lato rafforziamo la nostra presenza nel mercato locale, dall'altro valorizziamo la filiera italiana raccontando una storia di autenticità e trasparenza, raccontando che oggi i consumatori cercano sempre di più".

Questa notizia si inserisce in un recente trend riguardante la Sicilia e la coltivazione di frutti tropicali. L'isola, infatti, sta diventando sempre più un polo importante per la coltivazione di mango, avocado, papaya e finger lime.

Grazie ai terreni vulcanici, alla crescente domanda di mercato e al clima favorevole, sono diverse le aziende agricole siciliane che stanno sperimentando e producendo questi frutti, venduti a livello locale e soprattutto nazionale. In qualche modo, il cambiamento climatico sta trasformando sempre di più il mediterraneo in zona tropicale.

Un mercato fortemente in crescita che sta creando un know-how, soprattutto in Sicilia. Un trend che unisce innovazione agricola e lavoro, spingendo un ritorno al mestiere agricolo e alla coltivazione della terra. Una crescita anche dal punto di vista turistico, in quanto tante di queste aziende, hanno iniziato anche visite guidate alle coltivazioni e degustazioni.

Parliamo di produzioni industriali di altissima qualità, che stanno cambiando il volto di una terra cresciuta a fichi d'India, agrumi e viticoltura.

Giovanni Lombardo

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare