Droga nel Siracusano: blitz della polizia ad Avola

 La polizia di Stato sta eseguendo ad Avola 13 ordinanze cautelari. 

Si è concluso il blitz antidroga scattato all’alba di oggi ad Avola coordinata dalla Procura di Siracusa ed eseguita dagli agenti della squadra mobile di Siracusa e del commissariato di Avola. 
Il Gip del Tribunale di Siracusa, chiudendo il cerchio su un’indagine che ha svelato una fiorente attività di spaccio gestita da 14 persone, ha emesso 7 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 4 di custodia domiciliare e 2 ordinanze che dispongono l’obbligo di firma e di dimora, nei confronti di altrettanti soggetti indagati, a vario titolo, dei reati di violazioni della normativa sugli stupefacenti, estorsione, detenzione illecita di armi da sparo. Un altro soggetto è indagato, per gli stessi reati, in stato di libertà.

La base operativa della piazza di spaccio, attiva a qualsiasi ora del giorno e della notte, era l’abitazione di uno degli arrestati, nel centro storico avolese.  L'appartamento fungeva da vero market della droga, con cocaina, hashish e crack a disposizione dei clienti. I pusher, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, operavano in modo, stabile e continuativo, e gli introiti derivanti dallo smercio della droga erano consistenti per tutti. Inoltre se i clienti non pagavano, scattava l’attività estorsiva, secondo le indagini sarebbero stati documenti, episodi di violenze fisiche attuate anche con armi. In alternativa si procedeva con la minaccia di informare i familiari ed i datori di lavoro delle vittime sulla loro dipendenza.

A capo del gruppo vi sarebbe stato un uomo di 56 anni già arrestato nel 2024. Durante il blitz sono stati rinvenuti e sequestrati oltre alla droga, 12 cellulari, arnesi utilizzati per il taglio ed il confezionamento dello stupefacente, materiale esplodente e munizioni e 15.000 euro in contanti probabile provento dell’attività di spaccio.

Redazione

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare