La Sicilia che si sgretola: frana porzione della Provinciale 161
La strada è stata temporaneamente chiusa nel tratto compreso tra Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino.
Distacco di rocce, strada interdetta. Si sbriciola ancora la Sicilia: oggi, la strada provinciale 161 è stata temporaneamente chiusa nel tratto compreso tra Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino, nel Messinese, a causa di un distacco di massi dal versante roccioso sovrastante.
Il fenomeno si è verificato lungo una parete particolarmente ripida. L’intervento della barriera paramassi, installata nel punto più esposto, ha impedito che la maggior parte dei detriti raggiungesse la carreggiata, scongiurando pericoli per la circolazione e per gli automobilisti.
Che, comunque, hanno subito disagi.
Durante il sopralluogo effettuato dai tecnici della Città Metropolitana di Messina per valutare le condizioni di sicurezza, erano presenti anche il sindaco di Militello Rosmarino, Calogero Lo Re, e una squadra di rocciatori specializzati, incaricati di verificare lo stato dei luoghi.
“La chiusura temporanea del tratto interessato si è resa indispensabile per garantire l’incolumità pubblica e consentire ai tecnici di operare in condizioni di sicurezza — ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile —. La barriera di protezione ha dimostrato l’efficacia delle opere di prevenzione già realizzate. Palazzo dei Leoni è pienamente operativo per affrontare l’emergenza con tempestività e senso di responsabilità. L’impegno è rivolto a tutelare le comunità locali, garantire la sicurezza della viabilità e individuare soluzioni concrete per il ripristino della normalità nel più breve tempo possibile”.
Foto di repertorio



