Linosa, la telemedicina salva un uomo colto da infarto

Salvato da un infarto grazia alla telemedicina, è successo nell’isola di Linosa dove un uomo di 42 anni colto da infarto al miocardio è stato prontemente salvato dal dottor Dionysios Liapis  che ha eseguito un elettrocardiogramma in telemedicina, collegandosi con i cardiologi dell’hub ospedaliero Ingrassia di Palermo e con il cardiologo di turno dell’Asp a Lampedusa.

Attraverso il teleconsulto, è stato possibile formulare la diagnosi e impostare rapidamente il trattamento. Grazie al 118 di Lampedusa l’elicottero di soccorso ha raggiunto Linosa, consentendo il trasferimento urgente del paziente in sicurezza all’Ospedale di Agrigento, dove è stato affidato alle cure dei cardiologi.

Il modello che sta sviluppando l'Asp di Palermo attraverso la telemedicina permette di collegare i presidi periferici con gli hub ospedalieri di riferimento, con l’obiettivo di assicurare diagnosi rapide, continuità assistenziale e qualità delle cure anche nei territori più difficili da raggiungere, come appunto il caso riuscito di Linosa.

 

Redazione

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare