Placido alla regia di "Il giudice e i suoi assassini": la fiction su Rosario Livatino

Placido alla regia di "Il giudice e i suoi assassini": la fiction su Rosario Livatino

Le riprese sono iniziate il 29 settembre. 

Un grande ritorno. Stavolta alla regia, per la prima volta per una fiction Rai. Michele Placido è in Sicilia per raccontare la storia di Rosario Livatino: nella miniserie televisiva "Il giudice e i suoi assassini", sceneggiata dallo stesso regista con Angelo Pasquini e Fidel Signorile, le cui riprese sono iniziate il 29 settembre scorso in Sicilia.

Un progetto realizzato con il contributo del ministero della Cultura - direzione generale Cinema e audiovisivo, della Regione Siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – e di Sicilia Film Commission.

"Il giudice e i suoi assassini" è la storia del beato Rosario Livatino, giovane magistrato di Agrigento che, nei difficili anni Ottanta, sfida un sistema mafioso mettendo in gioco la propria vita per difendere valori irrinunciabili: il rispetto della Legge, la giustizia, il diritto a vivere in pace.

Livatino viene ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990.

Il protagonista, nel ruolo del giudice, è Giuseppe De Domenico, affiancato da Leonardo Maltese, Nino Frassica, Michela De Rossi, Brenno Placido, Ninni Bruschetta, Francesco Benigno e da un cast di attrici e attori eccezionali.

"Dopo tanti anni - dice Placido - torno a lavorare per Rai Fiction, per la prima volta da regista, con questa miniserie che rappresenta un progetto unico, non solo perché racconta una pagina fondamentale del nostro Paese, ma perché rievoca ideali e argomenti di integrità morale".

Livatino è l'unico magistrato a essere stato nominato Beato dalla Chiesa: Papa Wojtyla lo definì "martire della giustizia e indirettamente della fede".
"Con questa fiction - conclude Placido - vogliamo raccontare una storia di coraggio e dedizione alla giustizia che unisce i principi della sua fede con il servizio alla comunità.





Melania Tanteri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare