Varato il traghetto "Costanza I di Sicilia", collegherà stabilmente Pantelleria e Lampedusa con l'Isola

Varato il traghetto "Costanza I di Sicilia", collegherà stabilmente Pantelleria e Lampedusa con l'Isola

Finanziato dal governo Schifani per quasi 120 milioni di euro, è realizzato da Fincantieri.

Un traghetto di proprietà della Regione siciliana per le Pelagie e Pantelleria. Varo, stamani a Palermo, per il “𝗖𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗜 𝗱𝗶 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮”, il nuovo traghetto costruito interamente nei cantieri Fincantieri e finanziato dal governo guidato da Renato Schifani con un investito di quasi 120 milioni di euro. "Un orgoglio tutto siciliano" - commenta l'assessora Giusy Savarino, assessora del territorio e dell'ambiente della Regione.
"È la nave più green al mondo - aggiunge - a zero emissioni nei porti, con tecnologie avanzate e stabilizzatori di ultima generazione che permetteranno di attraccare anche a Linosa con mare mosso. Il tragitto da Porto Empedocle a Lampedusa sarà più breve di due ore, senza più interferenze con i voli da e per l’aeroporto".
 
Il Costanza I è lungo circa 140 metri, alto 24 metri, 8 ponti e una stazza lorda di circa 14.500 tonnellate. Potrà trasportare fino a mille passeggeri e 200 automobili, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi. 
 
"Un grande passo avanti per la qualità della vita degli abitanti delle Pelagie, per i siciliani e per i tantissimi turisti che ogni anno scelgono le nostre isole - aggiunge Severino. Un progetto interamente realizzato e finanziato in Sicilia, simbolo di una terra che sa innovare, costruire e guardare lontano. Non vedo l’ora - conclude - di salire a bordo per il primo viaggio della nave Costanza". 
 
Alla cerimonia di varo, che segna il passaggio alla fase finale di allestimento, hanno presenziato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale Fincantieri. A benedire il nuovo traghetto è stato l’arcivescovo metropolita di Palermo Corrado Lorefice. Madrina del varo, Vinzia Novara Di Gaetano. Erano presenti anche gli assessori regionali Alessandro Aricò, Giusi Savarino, Francesco Colianni, Alessandro Dagnino e Nuccia Albano.

"Il varo del "Costanza I di Sicilia", primo traghetto della flotta regionale - dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani - rappresenta un momento di straordinaria importanza per la Regione. Con questa nave, che collegherà stabilmente Pantelleria e Lampedusa con Porto Empedocle, la Sicilia riafferma la propria centralità nel Mediterraneo e la capacità di guardare al futuro con visione, competenza e responsabilità. Il "Costanza I di Sicilia" non è soltanto un’infrastruttura marittima, ma il simbolo di un progetto politico e umano fondato sull’equità territoriale, sulla dignità della mobilità e sulla sostenibilità ambientale. Si tratta di un risultato che premia la collaborazione tra istituzioni, mondo produttivo e cantieristica d’eccellenza, e che testimonia la volontà della Regione di investire su se stessa, valorizzando le proprie risorse e rafforzando i collegamenti tra le isole e la terraferma. Sono felice anche perché molte imprese che hanno lavorato per la realizzazione della nave sono siciliane".

Melania Tanteri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare