Accordo tra Israele e Hamas, prima fase del piano per la pace

Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa sulla "prima fase" del piano di pace promosso dagli Stati Uniti, è accaduto la notte scorsa tra l'8 e il 9 ottobre. Questo primo passo per la pace comporta, dopo l'apposizione della firma ufficiale che dovrebbe avvenire nel pomeriggio, l'entrata in vigore del cessare il fuoco nella Striscia di Gaza, in seguito si passerà alla liberazione di tutti gli ostaggi che dovrebbe avvenire entro 72 ore.

Negli scorsi giorni Hamas aveva dato prova che 20 ostaggi israeliani erano ancora vivi, Israele invece avrebbe accettato di liberare tutti i prigionieri palestinesi che dovrebbero essere 1950, tra loro potrebbe esserci anche il leader palestinese Marwan Barghouti.

Intanto il popolo festeggia la notizia nella Striscia di Gaza, Hamas ha dichiarato che l'accordo determina il ritiro dell'esercito israeliano e l'ingresso di aiuti oltre allo scambio di prigionieri. 

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato "È un grande giorno per Israele"e insieme ad Hamas hanno ringraziato il presidente Usa Donald Trump che ha definito l’intesa "un primo passo verso una pace duratura".

Agnese Maugeri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare