Catania, il sindaco Trantino assicura: "Piazza Turi Ferro pronta a breve"
Le novità sui lavori di riqualificazione comunicate direttamente dal sindaco sui suoi canali social.
"I lavori li stiamo terminando e consegnando alla città". Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, interviene sui social per assicurare che, a breve, piazza Turi Ferro, meglio conosciuta come piazza Spirito Santo, nel cuore storico della città, sarà presto consegnata ai cittadini. In quasi dodici mesi di lavoro, l'area è stata completamente rinnovata, resa verde e ombrosa grazie agli alberi e al prato in modo che possa essere fruita anche in estate.
Ed è su questo aspetto che si sofferma il primo cittadino. "Prima era un'area di parcheggio selvaggio, domani sarà una piazza in cui si potrà passeggiare non più facendo lo slalom tra le auto - dice. Un grande open space sociale".
L’intervento, per un valore complessivo di 1,5 milioni di euro, originariamente previsto con fondi PNRR e successivamente garantito dal governo nazionale attraverso altre linee di finanziamento comunitario, ha trasformato l’antica piazza con la pedonalizzazione dell’area, la piantumazione di nuovi alberi, l’incremento degli spazi verdi e la realizzazione di un moderno impianto di illuminazione, creando luoghi di socialità e aggregazione, prima del tutto assenti. La progettazione e la gestione dell’appalto sono curate dalla Direzione comunale Lavori Pubblici, con il direttore della struttura Fabio Finocchiaro in qualità di responsabile unico del procedimento


