Potenziare la sicurezza a Palermo: aumento delle forze dell'ordine e tre "zone rosse"

Potenziare la sicurezza a Palermo: aumento delle forze dell'ordine e tre "zone rosse"

Rafforzare la sicurezza a Palermo in modo immediato e strutturale, questo l’obiettivo condiviso raggiunto  al termine dell’incontro che si è tenuto oggi al Viminale tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani.

Le nuove misure prevedono, un incremento immediato delle forze dell’ordine presenti a Palermo con una progressiva crescita degli organici nell'arco di tre mesi e l'impiego di reparti mobili di stanza in Sicilia per attività di prevenzione dei reati. Saranno inoltre destinati 2,7 milioni di euro per il potenziamento dei sistemi di telesorveglianza  e avviate operazioni periodiche di controllo e perquisizione nei quartieri a più alto rischio, insieme all'attivazione di posti di blocco stradali. Il Comitato provinciale per la sicurezza pubblica sarà inoltre invitato a valutare forme di vigilanza rafforzata nelle zone centrali più esposte.

A queste misure si aggiunge la creazione di tre “zone rosse” Vucciria, Teatro Massimo e Maqueda-Stazione dove i controlli saranno intensificati, al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

Redazione

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare