L'ultimo saluto a Paolo Taormina, Lorefice: "Un dolore insopportabile"

L'ultimo saluto a Paolo Taormina, Lorefice: "Un dolore insopportabile"

Cattedrale gremita per i funerali del giovane ucciso a Palermo. 

Palermo piange  Paolo Taormina. E' una città composta e commossa quella che, stamani, ha riempito la Cattedrale per l'ultimo saluto al giovane ventenne ucciso barbaramente sabato notte a Palermo con un colpo alla nuca. 

Un lungo applauso ha accompagnato la bara bianca all'interno della Cattedrale.

l Comune ha proclamato il lutto cittadino. Le saracinesche delle attività commerciali si sono abbassate, i commercianti hanno sospeso il lavoro per dieci minuti. Un modo per rompere il silenzio, come sottolineato da uno striscione della scuola Vittorio Emanuele srotolato nella facciata «Rompiamo il silenzio».

In cattedrale presenti anche il governatore Renato Schifani, il presidente della commissione Antimafia dell’Ars Antonello Cracolici, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il presidente del consiglio comunale di Palermo Giulio Tantillo e gli assessori comunali Fabrizio Ferrandelli, Mimma Calabrò e Pietro Alongi.

"Un dolore insopportabile", ha affermato l'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, nell'omelia. Carica di affetto per la famiglia di Paolo e per la comunità che lo piange. 

"Carissima mamma Fabiola e papà Giuseppe, carissima Sofia, carissimo Mattia, carissima Desirée: non so se posso dirvi altro. Piango e con voi rivolgo al Signore la domanda terribile che urla nei vostri cuori: perchè? Sì la violenza sembra – lo diciamo con tristezza – [sembra] inestirpabile. Passano i secoli, Dio ci parla, si mostra in forma di uomo, muore in croce, annientato dalla violenza. E perdona. Ma si continua ad uccidere. Nessuna motivazione rende legittima l’uccisione di un uomo. E piangendo per Paolo piangiamo per tutti i morti, uccisi dalle guerre, dalla mafia, dalla violenza, dal narcisismo delirante, dal culto della forza virile". 

Melania Tanteri

Ti potrebbero Interessare

Inizia a scrivere e premi Enter per cercare